venerdì 21 dicembre 2007

SCONTATO E FIN TROPPO PREVEDIBILE

Cosi come ho avuto modo di sottolineare venerdì 7 dicembre a conclusione dell’intervento titolato “ Storia del perché di un partito”, l’autorevole estensore di un articolo apparso sul n 2088 di DIANA concludeva, a proposito della questione ZPS e ZSC, che “…..vi è bisogno di una posizione ferma decisa e condivisa a difesa della caccia e dei cacciatori.Ci auguriamo che chi è proposto a farlo (il riferimento era alle associazioni venatorie n.d.r.) sappia trovare la forza per quello scatto di orgoglio che ridarebbe alla caccia italiana, ingiustamente vituperata, un po’ della dignità che le spetta…..”
Lo stesso autore, Marco Ramanzini, sul n 2091, riprende il discorso lamentandosi che il decreto sulle ZPS e ZSC “….come era inevitabile che fosse…” è stato pubblicato sul n 258 della Gazzetta Ufficiale.
L’autore si lamenta “…del silenzio quasi generale con cui la pubblicazione del decreto è stata accolta, quasi con rassegnazione. Un silenzio - si legge ancora nell’articolo - che ultimamente sta lasciando spazio alla nascita di movimenti e partiti che, pur comprensibili e per ceri aspetti interessanti, hanno dimostrato per il passato di non essere la soluzione del problema….”
Allo stimato autore andrebbe suggerita una riflessione sull’espressione “.. com’era inevitabile che fosse..” Essa, infatti, appare impropria se riferita all’approvazione del decreto, ma attinente se diretta al costante silenzio delle associazioni che, ancora una volta, hanno dimostrato la qualità e quantità del sostegno fornito ai cacciatori.
E, dunque, caro Ramanzini, provi a dare qualche ritocco alla terminologia e ad aggiustare la “mira“.Si accorgerà che, non il decreto, ma il silenzio delle associazioni, era SCONTATO E FIN TROPPO PREVEDIBILE!
Quanto alla considerazione che la nascita di partiti e, quindi, del nostro partito, non sia la soluzione del problema, ribadiamo quanto già espresso in precedenza: esso rappresenta la sfida che ci siamo preposti di affrontare. Sicchè non affrettiamo dichiarazioni che potrebbero, in futuro, essere smentite……………
Angelo Dente

Nessun commento: